SCOPERTI SQUALI NATI ALL'EPOCA DEL RE SOLE, HANNO QUASI 400 ANNI

Come gli Highlander hanno attraversato secoli di storia, sono nati nel `600 mentre in Europa infuriava la Guerra dei 30 anni e in Francia regnava il Re Sole, cioè Luigi XIV: sono gli squali della Groenlandia, che possono vivere fino a 400 anni.


Sono gli animali più longevi del mondo e crescono con un ritmo lentissimo, tanto da raggiungere la maturità sessuale a 150 anni.
Descritti su Science, li ha studiati un gruppo di ricerca guidato da Julius Nielsen, che lavora all’università di Copenaghen, all’Istituto di risorse naturali della Groenlandia; all’acquario Nazionale della Danimarca, e all’università norvegese Artico.
Gli squali della Groenlandia, il cui nome scientifico è Somniosus microcephalus, sono ampiamente diffusi in tutto il Nord Atlantico e gli adulti possono raggiungere fino a 5 metri di lunghezza. Si sa poco sulla biologia di questi animali ma il loro tasso di crescita molto lento suggerisce che sia questo il segreto della loro longevità. Per determinare l’età media di questi pesci i ricercatori hanno usato la tecnica di datazione al radiocarbonio, analizzando il cristallino degli occhi di 28 femmine.
Le più anziane del gruppo avevano 335 e 392 anni e raggiungevano una lunghezza pari a 4,93 metri e 5,02 metri. Le altre erano più giovani e avevano in media 272 anni. Mentre l’uomo può arrivare fino a 100-120 anni, gli altri animali più longevi scoperti finora sono le balene artiche che possono vivere fino a 200 anni.
FOTO:REUTERS

Nessun commento:

Powered by Blogger.